Il C.T.S. è nominato dal Comitato Territoriale, il Consiglio Federale ne ratifica la nomina. Possono essere nominati C.T.S. SOCI FIASP ritenuti idonei per competenza e capacità, che non ricoprano cariche in seno agli Organi Centrali e che non siano Presidenti dei Comitati Territoriali. La nomina è di competenza del Comitato Territoriale su proposta del Presidente della Società/Gruppo affiliato alla FIASP, la nomina può riguardare anche un Socio indipendente, purché ne faccia espressa richiesta. Il candidato frequenterà un corso tecnico sportivo organizzato dal Comitato tramite specifica documentazione fornita dalla Segreteria Generale.
La Commissione esaminatrice sarà composta da Membri del Comitato e da un Membro degli Organi Centrali.
E' costituita in ogni provincia la Commissione Tecnica Sportiva, diretta da un responsabile, nominato dal Comitato Territoriale, e composta da un numero di C.T.S. non inferiore a quello risultante dal rapporto di uno ogni cinque Sodalizi.
I C.T.S. svolgono la loro attività prevalentemente nell'ambito della provincia di residenza, se operano al di fuori della propria provincia di residenza deveessere richiesto un nullaosta alla Segreteria Nazionale. I C.T.S. hanno il compito di segnalare alla Federazione fatti di particolare importanza e violazioni dello Statuto e dei Regolamenti, di cui siano stati testimoni diretti o ne siano venuti a conoscenza, anche se verificatisi fuori della provincia di residenza.
Per ogni evento ludico motorio approvato e omologato, il Comitato Territoriale dovrà inviare un adeguato numero di C.T.S. per i servizi federali, avendo riguardo in merito al numero dei partecipanti previsto, alla lunghezza dei percorsi e alle relative difficoltà.
Il Consiglio Federale può incaricare specificatamente i C.T.S. a esercitare la loro funzione anche fuori della provincia di residenza, con il rimborso delle spese vive sostenute a cura della stessa Federazione. La Federazione inoltre rimborsa le spese chilometriche in ad un solo C.T.S. per ogni evento.
Mansioni del C.T.S. :
- esercita il controllo sugli eventi ludico motori federali;
- collabora all'organizzazione e alla riuscita della manifestazione;
- provvede compilare in tutte le sue parti ed a inviare/consegnare al Comitato Territoriale un cis verbale sull'evento per la quale è stata incaricata la sua presenza;
- cura la diffusione del materiale federale;
- sorveglia e istruisce gli addetti alle vidimazioni dei concorsi nazionali e internazionali, previsti dalla Federazione;
- propone al Comitato Territoriale provvedimenti disciplinari circa le inadempienze riscontrate;
- partecipa alla stesura del calendario marce provinciale;
- rappresenta la Federazione