grappa

Teatro di scontri decisivi nel corso della Prima guerra mondiale e alcuni avvenimenti della Seconda guerra mondiale, il Monte Grappa è conosciuto a molti per il sacrario militare del monte Grappa che contiene resti di militari italiani e austroungarici assieme ad un museo della Grande Guerra.

Nella prima guerra mondiale, dopo la sconfitta italiana di Caporetto, la cima diventò il perno della difesa italiana, tanto che gli austriaci tentarono inutilmente e più volte di conquistarlo, per avere accesso alla pianura Veneta. Costruendo caverne nella roccia e postazioni fisse di artiglieria, dalla cima gli italiani dominavano e tenevano sotto controllo il fronte sino al Montello.

Gli amici dell'A.S.D. Atleti CUS Padova sono il trait d'union tra le Associazioni di Volontariato e la FIASP per l'organizzazione di questo suggestivo ed importante appuntamento che porterà i podisti all'interno di uno dei complessi di trincee, gallerie e postazioni che un certosino lavoro di recupero durato alcuni anni permette oggi di vedere a distanza di 100 anni.

Il ritrovo è fissato a Campo Solagna - Pove del Grappa; per info ed iscrizioni  331.5804972 o amagrappa(at)libero.it