Partecipare a un evento di questa portata, di portata internazionale, oltre ad essere un evento sportivo, è un evento che provoca emozioni.

Emozioni nel vedere una moltitudine di persone provenienti da tutto il mondo (29 nazioni rappresentate), accomunate tutte dalla voglia di partecipare a un evento sportivo che non mette in primo piano la competizione, le medaglie, i record; emozioni nel vedere le facce felici nel partecipare alla sfilata, emozioni nel sentire i discorsi di apertura, emozioni nel partecipare alle varie attività proposte, emozioni nella brevissima cerimonia di chiusura.IMG 20150926 WA0001

Ma andiamo in ordine.

Sabato 19 Settembre partiamo per la Cina e sbarchiamo a Pechino Domenica alle 13,30 considerando anche il fuso orario. Visitiamo Pechino la grande metropoli da 24 milioni di abitanti e poi andiamo a vedere il famoso esercito di terracotta a Xi’An, piccola città da 7 milioni di abitanti. Arriviamo a Chengdu, altra piccola città da 14 milioni di abitanti venerdì 25 e subito dopo aver preso possesso delle camere, ci avviamo verso il luogo previsto per la sfilata e le varie dichiarazioni di apertura delle olimpiadi.

Il programma, dopo i discorsi di rito di Fu Yonglin Vice governatore della Città di Chengdu e di Wang Jiyan, presidente della CVA China Volkssport Association (la Fiasp cinese), e quello di un commosso Giuseppe Colantonio Presidente Internazionale IVV, ha avuto alcuni momenti musicali, con alcuni balletti evocativi di gesti sportivi e di tradizioni popolari locali oltre che evocativi di una delle risorse locali i Panda, che qui hanno il parco più grande al mondo a loro dedicato. Sulle note dell’inno delle Olimpiadi e dopo l’alzabandiera del gonfalone dell’Ivv internazionale, preceduta dalla bandiera Cinese, il Presidente Colantonio dichiarava ufficialmente aperta la 14a Olimpiade Internazionale dell’IVV.

 

La serata, dopo l’appuntamento al giorno successivo per l’inizio della parte sportiva, terminava con un gruppo musicale che accompagnava l’uscita dal palazzetto.20150925 175500

La parte sportiva è iniziata il giorno successivo 26/09 con i percorsi per camminatori-escursionisti o amanti del nord walking di 5-11-22 Km., con partenza dalle 8 alle 14, bicicletta con analoghe distanze dalle 13,00 alle 17,00. Il 27/09, si ripetono le prove con i percorsi ciclabili aperti dalle 8 alle 14, quelli per camminatori dalle 13,00 alle 17,00. A questi percorsi nei giorni 28 e 29 si aggiunge la maratona, riservata ai camminatori extra Cina il 28, ai locali il 29. L’organizzazione ha dovuto accettare queste suddivisioni perché sembra che il Governo locale e centrale siano sempre attenti a controllare i grandi assembramenti, tanto che nei percorsi in cui i percorsi incrociavano spazi aperti, la presenza di uomini in divisa era molto visibile, con presenze ogni 100 mt. sia sul lato destro che sinistro della carreggiata.

I percorsi si snodavano quasi totalmente in un grande parco di 13,3 Km. quadrati che non esisteva fino a 2 anni fa, l’Egret Bay Wetlands dove sono stati costruiti viali e sentieri da fruire in perfetta sicurezza e piacevoli da percorrere, vista la flora e fauna, laghi e corsi d’acqua presenti.

Passando alle nostre prove sportive, in piena sintonia con le prerogative della Fiasp e dell’attività ludico-motoria, io e Carla il primo giorno abbiamo percorso 22 Km. a piedi ed altrettanti in bici, il giorno successivo i 22 Km. in bicicletta ed solo 11 a piedi, perché il giorno successivo abbiamo camminato nel percorso della maratona, totalizzando alla fine 119 Km. in 3 gg, dei quali 75 a piedi e 44 in bicicletta.

Organizzazione perfetta con moltissimi giovani volontari a disposizione dei concorrenti e sempre pronti ad aiutarli con i mezzi di trasporto ed assistenza con la lingua non certamente facile e comprensibile.20150927 102816

Martedì 29 la cerimonia di chiusura delle olimpiadi con i discorsi della Sig.ra Tan Xuejun responsabile dello sport nella città di Chengdu e direttore esecutivo della 14° Olimpiade, i ringraziamenti a tutti, partecipanti, volontari e tutti coloro che hanno gestito la manifestazione da parte del Presidente Ivv Colantonio che dopo aver dichiarato chiuse le Olimpiadi, ha atteso l’ammaina bandiera del gonfalone dell’Ivv, per consegnarlo nelle mani di Uwe Kneibert, presidente della DVV (La Fiasp tedesca) che nel 2017 a Koblenza dal 6 al 10 giugno, si occuperà dell’organizzazione della 15° Edizione delle Olimpiadi dello sport per tutti dell’Ivv.

Ieri venerdi 02 ottobre il rientro in Italia.

E’ stata una magnifica esperienza e una magnifica avventura, in un mondo grande e sconosciuto, pieno di contraddizioni e di bellezze incomparabili; unici veneti, padovani per l’esattezza dei 20 partecipanti italiani, pochi in confronto alle altre nazioni europee presenti dal Belgio, alla Francia, alla Germania, ecc. ecc.

Carla Caregnato

Dario Vettorato